Paolo Tomelleri

Paolo Tomelleri Quintet

Paolo Tomelleri clarinetto, Carlo Bagnoli sax baritono, Fabrizio Bernasconi pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Tommy Bradascio, batteria.

Paolo Tomelleri è uno dei grandi veterani del jazz italiano, capace di spaziare dal repertorio tradizionale, di cui è profondo conoscitore, alle moderne innovazioni del be-bop.

Impossibile tracciare una sua biografia, qualcuno ha scritto: bisognerebbe chiedersi "con chi non ha suonato Paolo?"

Musicista polistrumentista vanta infatti collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana a collaborazione con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.

Ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni e praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia ai più importanti festival di jazz europei che si contendono la sua presenza.

Nel quintetto che sarà a Cernusco Jazz impossibile non citare la presenza di Carlo Bagnoli ai sax. Carlo Bagnoli è un altro personaggio storico del jazz italiano, e nalla sua lunga carriera ha collaborato in concerti, sedute discografiche e filmati televisivi, con musicisti del calibro di Louis Armstrong, Sidney Bechet, Metz Mezzrow, Joe Venuti e tantissimi altri.

In repertorio brani firmati da Benny Goodman, Jimmy Dorsey, Count Basie e Duke Ellington.

IL CONCERTO

sab 23/5/2015 h 21, c/o Casa delle Arti, via De Gasperi 5, Cernusco s/N (MI)

Paolo Tomelleri Quintet

Paolo Tomelleri clarinetto, Carlo Bagnoli sax baritono, Fabrizio Bernasconi pianoforte, Marco Mistrangelo contrabbasso, Tommy Bradascio, batteria.