Sheila Jordan

Sheila Jordan Quartet

SHEILA JORDAN: voce, ROBERTO CIPELLI: piano, ATTILIO ZANCHI: c.basso, BILLY DRUMMOND: batteria

«Sheila ha un orecchio musicale che vale un milione di dollari!» (Charlie Parker)

La magica Sheila Jordan, una delle più importanti, intense e raffinate cantanti di Jazz in circolazione. Sarà accompagnata da un trio di altissimo livello: Roberto Cipelli e Attilio Zanchi, - due pilastri dello storico quintetto di Paolo Fresu - e Bill Drummond, il batterista di Sheila Jordan ma anche di Sonny Rollins e Carla Bley....!

Sheila Jeanette Dawson, nasce il 18 Novembre 1928, a Detroit in USA. Cresciuta in povertà in una zona mineraria della Pennsylvania, la Jordan ha iniziato a cantare fin da piccola.

La sua più grande influenza musicale è stata Charlie Parker. Dopo essersi stabilita a New York, all’inizio degli anni 50, ha sposato il pianista di Parker, Duke Jordan, ed ha studiato con Charles Mingus e Lennie Tristano. Ha collaborato con Carla Bley e Roswell Rudd, Steve Swallow. Arild Andersen, Kenny Barron e tanti altri.

Sheila Jordan è e rimane una delle più creative cantanti jazz di tutti i tempi. Una tra le poche “vocalist” che possa improvvisare in tempo reale dei testi con frasi logiche, spesso in rima, oltre ad essere una superba cantante “scat” ed un’emozionante interprete di “ballads”.

IL CONCERTO

dom 24/5/2015 h 21, c/o Casa delle Arti, via De Gasperi 5, Cernusco s/N (MI)

SHEILA JORDAN: voce, ROBERTO CIPELLI: piano, ATTILIO ZANCHI: c.basso, BILLY DRUMMOND: batteria